lunedì 17 ottobre 2011

Black Bloc

Ma chi sono questi fantomatici Black Bloc? La prima comparsa risale
 ai primi anni ottanta in Germania ed il termine originario era Schwarzer Block ovvero in inglese Black Bloc o in italiano Blocco Nero, il loro nome lo si doveva proprio all'abbigliamento che indossavano, di colore nero. Non avevano ideologie particolari, erano anarchici e si sfogavano sul più debole, il loro unico modo di "comunicare" era la violenza, in diverse occasioni attaccavano con tattiche studiate e organizzate, come ad esempio recentemente in Italia negli scontri per la No Tav. La particolarità che colpisce, a differenza con l'estero, è che in Italia questi fantomatici anarchici non ricevono la dovuta attenzione da parte delle alte sfere della polizia, infatti ad esempio sabato scorso a Roma sono stati fatti errori madornali da parte dei dirigenti delle polizia, come evidenziato anche da questo articolo della Repubblica. La mia opinione è che a questori, prefetti il colore nero lasci qualche bel ricordo, non a caso nel G7 a Genova nonostante informative dei servizi segreti che annunciavano disordini da parte di gruppi organizzati non fu fatto nulla per prevenirli, ed infatti se avete un pò di tempo guardate questo filmato è esplicativo di come in Italia, non i singoli poliziotti, carabinieri o finanzieri che anzi sono più vittime che colpevoli, ma le alte sfere non intendano fermare questo fenomeno in Italia. Paradossalmente sembrerebbe che ad ogni manifestazione ci si aspetti che arrivino, negli anni 70/80 il terrorismo nero e rosso fu distrutto grazie ad un lavoro di Intelligence e di prevenzione, qui ci sono qualche migliaio di sfigati in divisa nera, che hanno comunque un coordinamento strategico e tattico (chi può averle insegnate queste tattiche) che non vengono fermati.

Nota: A scanso di equivoci, ripeto che i singoli rappresentanti delle forze dell'ordine sono vittime anche loro dell'incapacità governativa di prendere misure adeguate, ad esempio in altri stati, Germania, leggevo che hanno infiltrato agenti e nonostante agiscano come cellule e quindi in maniera completamente autonoma rispetto ad altri, siano riusciti a ridurne il numero e la pericolosità.

P.s.: Stamattina è apparsa questa intervista ad un fantomatico Black Bloc, leggetela e capirete il perchè di come questo Stato sia allo sbando già dalle fondamenta, i suoi dirigenti sono più occupati a difendere le loro poltrone che i cittadini, chi risarcisce adesso chi ha perso l'auto, la propria attività o è rimasto ferito gravemente? In America invece fanno prevenzione.








Nessun commento:

Posta un commento