mercoledì 11 gennaio 2012

Può l'Iran fermare gli Stati Uniti?


Sono recenti e conosciute le notizie delle manovre militari dell'Iran nel Golfo Persico, ma molti non sanno che nel 2002 gli stessi Stati Uniti nella stessa zona fecero delle manovre militari denominate "Millenium Challenge 2002" .
Ufficialmente le manovre erano rivolte per la imminente guerra all'Iraq, ma agli esperti di strategie militari il dispiegamento aereo navale utilizzato dalle forze statunitensi era decisamente sproporzionato per le poche navi irachene, infatti non fù combattuta nessuna battaglia navale. L'obiettivo reale era quello di studiare da vicino gli iraniani e simularne una guerra con loro, difatti nella simulazione venivano considerati gli armamenti e le navi in dotazione all'esercito iraniano. "L'allenamento" purtroppo fece rabbrividire i vertici militari, l'esito si rilevò tremendo per le perdite americane, le numerose imbarcazioni piccole di cui dispone il paese arabo sono pressochè invisibili ai radar americani e pertanto in grado di penetrare i loro scudi difensivi, ovviamente queste navi non sarebbero in grado di distruggere l'intera flotta, ma sicuramente sarebbero capaci di mettere fuori uso le portaerei o altre navi importanti. Inoltre lo sviluppo dei missili, maggiormente migliorato nel frattempo, utilizzati dalla terra ferma avrebbe un impatto sul gruppo di navi veramente devastante in quanto lo stretto di Hormuz largo nel punto più stretto di soli 50km permetterebbe una specie di tiro al piccione e considerato il tempo che impiega un missile a fare un centinaio di km il tempo di reazione sarebbe troppo breve. In definitiva, la simulazione concluse che nel primo giorno di combattimento gli americani perderebbero sui 20.000 uomini e 1 portaerei, 10 incrociatori e 5 o 6 navi anfibie... Tutto questo e altro è stato preso in considerazione da Mahdi Darius Nazemroaya, autore e sociologo di fama internazionale, giornalista inviato in vari scenari di guerra, compreso quello recente della Libia, il testo ovviamente è in inglese... ma visto e considerato che siamo italiani... vi metto anche il link di chi si è fatto il mazzo per tradurre tutto :-)


http://www.informarexresistere.fr/2012/01/10/la-geo-politica-dello-stretto-di-hormuz-puo-la-marina-degli-stati-uniti-essere-sconfitta-dall%E2%80%99iran-nel-golfo-persico/#axzz1j4lyAPUU


Nessun commento:

Posta un commento