lunedì 10 settembre 2012

Alcune domande a Grillo e a Casaleggio

Faccio una premessa, già in un mio articolo  (che vi consiglio di leggere) di qualche mese fà facevo notare
alcune incongruenze non del movimento in sè ma del duo che di fatto è in capo. Ora, con il passare del tempo, avrei altre osservazioni da fare e sono queste


  1. La trasparenza dei finanziamenti al Movimento, anche se non riceve finanziamenti pubblici però sarebbe molto importante sapere come si auto sostiene e di come gestisca i soldi. La trasparenza richiesta ai partiti ed in primis da loro non è applicata però al loro movimento, andando a guardare il loro sito non vi è traccia di nessun bilancio. Il rischio è che il finanziamento rimanga comunque occulto e che quindi le stesse parole che loro gridano agli altri ovvero "pagati dalle multinazionali", o "giornalisti pagati dalla politica" (cose che condivido comunque) si possano rispecchiare anche in loro. Quindi, la domanda è: "Dove sono i vostri bilanci certificati e da chi ricevete finanziamenti e chi pagate?"
  2. Un altro punto interessante del loro programma è il numero dei mandati che possono fare nella politica  gli eventuali eletti, ovvero 2 mandati e poi a casa. Giusto, infatti, questa esperienza che comunque dovrebbe essere aperta a tutti non viene applicata dagli stessi Grillo e Casaleggio. Sono diversi anni che sono a capo del Movimento ma con la scusa che non sono mai stati eletti sono sempre lì mentre gli altri ricevono i cartellini gialli o rossi e vengono espulsi. Per fare un paragone è come se loro fossero i presidenti di una squadra di calcio e dicessero che il loro operato non conta niente... assurdo no? Seconda domanda: "Visto e considerato che ormai il Movimento 5 stelle è nato ed ha una vita propria, quando deciderete di farvi da parte e far si che le persone che ne fanno parte possano eleggere il loro rappresentante? Allo stato attuale non vi sono elezioni che decidano chi è il capo del Movimento....non è un'incongruenza con il vostro "Non Statuto"?
  3. Ultima domanda... Volendo io posso conoscere i redditi dei politici che sono a Roma, sono disponibili presso gli uffici della Camera e del Senato, capisco che è scomodo però per lo meno tutti gli anni i vari giornali riportano i redditi dei nostri parlamentari più conosciuti, ma di Grillo e di Casaleggio non si sa nulla, e perchè? Non hanno creato di fatto un partito politico? Alle prossime elezioni queste due persone manderanno, e giustamente, a Roma parecchi parlamentari ma io avrei piacere di conoscere , quali che siano, le condizioni economiche dei loro leader. Terza domanda: "Grillo, Casaleggio quando deciderete di pubblicare i vostri redditi, e da quali fonti provengono?"
Io condivido parecchie cose di questo Movimento, lo trovo partecipativo, ma quello che non approvo e non concepisco è che uno detiene il simbolo, le regole e decida di fare da arbitro nello stesso tempo. E' come se io porto il pallone per giocare con gli altri e poi quando mi sono stancato o magari stò perdendo la partita riprendo il pallone  e me ne vado, alla faccia dell'uguaglianza.
Cari amici del Movimento, pensate alle tante epurazioni che sono state fatte e da chi... ma sopratutto quanto ci guadagnano loro? E dove la tanto consacrata "trasparenza" all'interno del Movimento?



Nessun commento:

Posta un commento