ore 11:00 purtroppo come ben sapete gli articoli li faccio alla sera e questo era purtroppo riferito a ieri, la situazione è purtroppo drammaticamente precipitata per i nuovi morti e per le speranze che la cosa possa finire al più presto. Facciamo appello alle compagnie telefoniche per che attivino i numeri per fare delle offerte alla nostra zona e che l'8 per mille venga completamente riconosciuto alle zone colpite... Sinceramente se anche per un anno la chiesa non prende tutti questi soldi non và in miseria, ne hanno bisogno maggiormente le popolazioni colpite. Altra cosa... seconda scossa grossa dopo pochi giorni l'altra, direi che è un bel record.
******************************************************************
Un amico e professore di Scienze della Terra del Liceo Morandi, stà aiutando tutti noi, suoi amici e colleghi, a conoscere il nostro nemico e
quasi quotidianamente ci aggiorna con i dati che riesce a reperire dalla rete, li analizza e ci manda un suo bollettino, questa volta vorrei condividerlo con voi. Un grazie al Prof. Gabriele Celli. OVVIAMENTE QUESTE NON SONO CERTEZZE, MA ANALISI BASATE SU DATI DISPONIBILI NELLA RETE e ribadisco, purtroppo, ad ora non esistono ancora delle certezze su tali fenomeni.
Nell'ultimo bollettino INGV che qui vi allego, si vede il penultimo istogramma relativo a ieri 27/5 che, a parte la scossa a M=4 di ieri sera, mostra una stabilizzazione della fenomenologia. Escludo dall'analisi i piccoli terremoti in verdino perche sono stati rilevati con strumenti piu sensibili solo nei giorni scorsi dando l'erronea idea che i sismi siano aumentati.
Escludiamo anche l'ultima colonna relativa a oggi che ha ancora dati parziali.
Per conoscere in faccia il "nemico" vi allego anche una sezione che mostra la faglia responsabile dei sismi in atto. La sezione è verticale lungo l'allineamento Modena Mirandola.
In pianta questa struttura si allunga tra Novi e Poggio Renatico. Ho consultato i cataloghi dei terremoti in epoca storica e i precedenti con epicentro a finale sono:
anno 1574 con magnitudo = 5,1
anno 1908 con magnitudo = 4,8
Con epicentro a Bondeno
anno 1986 con magnitudo = 4,6 (qualcuno lo ricorda?)
Comunque sono terremoti molto piu piccoli di quello di domenica (sempre ricordando che la scala è esponenziale)
Quindi la faglia in questione si è riattivata con un sisma molto piu forte che in passato avvalorando l'idea che possa aver ben sfogato l'energia rompendosi lungo tutto l'allineamento come lo sciame sta dimostrando. (Naturalmente non mi vedete ma per chi fosse superstizioso assicuro che sto facendo tutti gli scongiuri del caso!!)
La faglia che interessa ferrara invece ha dato piu terremoti in epoca storica ma sempre senza superare i 5,5
ecco l'elenco dei sismi che ho trovato
anno 1234 con magnitudo = 5,2
anno 1285 con magnitudo = 5
anno 1410 con magnitudo = 5
anno 1425 con magnitudo = 4,8
anno 1483 con magnitudo = 4,6
anno 1508 con magnitudo = 4,8
anno 1561 con magnitudo = 4,6
anno 1570 con magnitudo = 5,5
anno 1695 con magnitudo = 4,6
anno 1743 con magnitudo = 5
anno 1787 con magnitudo = 4,6
Localizzazione Epicentro
Bollettino IGV
PER CAPIRE IL FENOMENO DELLA LIQUEFAZIONE DEL SUOLO
E' una classica citazione che tutti noi prima o poi hanno detto o pensato. Ecco questo blog ha l'intento di cercare di creare, per quanto possibile, il classico bar di provincia dove alla sera si ritrovano gli amici che seduti davanti ad un bel bicchiere di vino parlano delle loro idee, passioni e perchè no... avventure!
Nessun commento:
Posta un commento