la Qantas e la McDonalds! La Qantas è una compagnia aerea australiana e ha finanziato una ricerca per carburanti alternativi che siano ecologici ed economici ed il team che si è dedicato a questo sviluppo tecnologico ha scoperto come riutilizzare l'olio di cucina, ovviamente raffinato, quelle usato per le fritture varie tanto per intenderci e la resa, già provata su un aereo vero, permetterebbe un abbassamento del 60% di emissioni di diossido di carbonio. L'altro esperimento invece è molto più vicino a noi, è stato fatto a Modena, dove la ditta Havi Logistics, multinazionale con sedi anche in Italia, ha anch'essa studiato un metodo di raffinazione degli oli di cucina di scarto della famosa catena di fast-food per far funzionare con bio-diesel i sui mezzi, il tutto anche in questo caso è già funzionante. L'altro vantaggio che si ha da produzioni di bio-carburanti di questo tipo è la possibilità di crearlo senza intaccare la produzione agricola ad esempio, attualmente, si distruggono moltissimi ettari di mais e cereali in genere per creare Biogas.
E' una classica citazione che tutti noi prima o poi hanno detto o pensato. Ecco questo blog ha l'intento di cercare di creare, per quanto possibile, il classico bar di provincia dove alla sera si ritrovano gli amici che seduti davanti ad un bel bicchiere di vino parlano delle loro idee, passioni e perchè no... avventure!
Badge di Fotolia
lunedì 14 maggio 2012
Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma
E' quello che diceva Antoine-Laurent de Lavoisier, frase ripresa in tempi relativamente più moderni da Einstein, ma è quello che effettivamente stanno facendo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento